Mia figlia che ha 14 anni non riesce a trovare persone sane con cui uscire

Buongiorno, chiedo un aiuto per mia figlia che ha 14 anni non riesce a trovare persone in questa società sane con cui uscire. E capitato di trovare persono nel suo percorso elementari e medie che dopo un pò l’ anno scaricata senza motivi, mia figlia molto semplice non beve non fuma non le piace stare sui social non riesce a trovare persone giuste con cui stare. Vive un contesto di paese e provato a chiederle se vuole un aiuto ma non si vuole fare aiutare si concentra molto sulla scuola e non esce. Alle superiori in classe utilizzano tra di loro il cellulare e hanno legato poco. Prova sempre a chiedere di uscire a qualcuno ma c’e sempre un pretesto per non uscire e il fatto che le dicano sempre di no non aiuta. Come posso fare per aiutarla?

Gentile signora,

sua figlia si trova in un'età di per sè critica. Inoltre, non essere la tipica ragazzina che ama mostrarsi sui social e fare attività simili alle coetanee, può renderle la socializzazione ancor più complicata. Anche la pandemia non ha certo aiutato i ragazzi a trovare nuove occasioni di ritrovo e amicizia. Probabilmente in questo momento sua figlia non si sente pronta per farsi aiutare o semplicemente non ne sente così tanto il bisogno. Se il suo livello di sofferenza dovesse aumentare, può tornare a proporle di parlarne con una persona esperta. Nel frattempo potrebbe suggerirle di coltivare i propri interessi (hobby, musica, sport) insieme a qualcuno che li condivida, senza forzare troppo. A volte basta anche solo un'amica per uscire da un circolo vizioso di isolamento che può apparire rassicurante ai ragazzi più timidi, ma sicuramente alla lunga non fa loro bene. L'importante, come genitori, è rimanere disponibili all'ascolto e al dialogo, senza eccessiva ansia che gli adolescenti possono percepire.

Se desiderasse ulteriori chiarimenti, mi scriva pure con il modulo dei contatti.

Molti auguri