Disturbo di misofonia

Buongiorno, abito a Vimercate (MB) e soffro di Misofonia (in particolare mi infastidisce chi russa o respira vicino durante la notte). Vorrei capire se ci fosse qualche psicologo in zona (anche Milano e dintorni) che mi possa aiutare su questo tipo di problematica. Grazie Davide

Buongiorno, il primo consulto che consiglierei è una visita OLR. Alcuni tipi di misofonia possono essere trattati come gli acufeni con la terapia basata sul suono. Tuttavia se si fosse già rivolto a un medico specialista e l'indicazione fosse stata quella di una psicoterapia, si può valutare quale sia l'origine del disturbo, che tipo di reazioni induca in lei e soprattutto quali strategie possano aiutarla a superarlo o almeno a ridimensionarlo per migliorare la sua qualità di vita e di relazioni.

Auguri per il suo percorso

Dott.ssa Francesca Fontana

Monza