Mio figlio non mangia ne a casa ne al nido

Buongiorno, mio figlio di 2 anni è sempre stato molto difficile con il cibo e sono più le volte che fa “ capricci “ che quelle in cui mangia tranquillo. Da quando ha iniziato il nido la situazione è peggiorata. Si rifiuta di mangiare sia al nido che a casa. Al nido mangia un po’ di frutta e pane, a casa vuole solo pane, latte e frutta. Non so più come comportarmi con lui e anche io sono arrivata a livelli di stress notevoli. Con mio marito stiamo pensando di rivolgerci ad uno psicologo infantile. Il nostro pediatra prende la cosa molto passivamente, ci fa fare esami delle urine che sono puntualmente negativi e ci dice di fargli mangiare ciò che vuole e prima o poi tornerà a mangiare come prima ( che già mangiava poco e in modo selettivo ). L’umore in casa ne risente ad ogni suo rifiuto.

Buongiorno, la tensione che genera in casa (e anche a scuola) un bambino che non mangia è comprensibile, ma spesso non fa che aggravare il problema. Non è per niente facile per i genitori mantenere la tranquillità davanti a questo atteggiamento di un bimbo rifiutante verso il cibo,  e specie se va avanti da tempo, è giusto affrontarlo con l’aiuto di uno specialista. E’ necessario approfondire la natura di questi comportamenti e va scartata un’origine organica. Se il pediatra ha già valutato questa ipotesi come non corrispondente, allora è opportuna la consulenza psicologica. Se desiderate ulteriori informazioni sono disponibile a un contatto tramite l’apposito modulo. Ricevo in centro a Monza.

Cordialmente

Dr.ssa  Francesca Fontana