Inserimento scuola materna

Buongiorno, Mio figlio ha 2 anni e mezzo e compierà 3 anni a dicembre, dice pochissime parole ma si fa capire a suo modo è solare non ha problemi a interagire con altri bambini non ha fatto il nido e ha iniziato l asilo da tre settimane. All inizio ha pianto tanto ma questo è normale per lui solo che ora si blocca invece quando vado a prenderlo non mi viene incontro le maestre devono prenderlo in braccio e fa così anche con loro si blocca ma con i compagni gioca.. vorrei capire se è colpa del fatto che non parlando ha molte difficoltà

Gentile signora, suo figlio è all’inizio di un’esperienza nuova che ha tanti lati positivi, ma che per un bimbo piccolo comporta anche delle difficoltà. Quando dice "si blocca" bisognerebbe approfondire e capire meglio quale sia il suo comportamento. Qual è la sua espressione? Si oppone al rientro a casa o è solo in difficoltà nel passare da una situazione all’altra? Anche se il linguaggio verbale non è ancora sviluppato ci sono molti modi che un bimbo usa per comunicare uno stato d’animo e anche, per gli adulti, di riallacciare la relazione.

Provi a farsi aiutare dalle insegnanti o da una pedagogista della scuola, se presente, e se non doveste riuscire a capire perché si blocchi, possiamo sentirci tramite l’apposito modulo dei contatti. Molti auguri

Dr.ssa Francesca Fontana