Mia figlia mi ha riferito di episodi di molestie

Ciao Sono una mamma di 53 anni e mia figlia ha 12 anni. Da alcuni mesi mia figlia mi ha riferito di episodi di molestie che ricorda siano successe quando era più piccola. Non so come comportarmi con lei .Cosa devo fare? Ci sono dei centri nella mia zona che la possano aiutare? E che aiutino anche me? Io abito a Padova.

Gentile Signora.

Intanto può cercare di stare in contatto con sua figlia, sostenerla, anche quando la vuole allontanare. Nelle molestie c’è sempre un’alterazione del contatto perché si è instaurata una paura dell’altro, perciò deve poter sentire che esiste anche un contatto buono. La depressione è uno dei possibili sviluppi traumatici, infatti, nel trauma si sperimenta un forte senso di impotenza. Se il trauma è legato ad una relazione, ulteriori effetti del trauma saranno la sfiducia, la vergogna e il senso di colpa. Oggi esistono svariati approcci terapeutici che consentono di superare i traumi e risolvere i sintomi.Nel nostro centro c’è un’equipe di psicologi, io compresa, che si occupano anche dei traumi di questo tipo attraverso vari tipi di terapia e sostegno genitoriale.