Dott.ssa Francesca Gervasoni

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Quando sono interpellata, in particolare nelle interrogazioni mi agito molto

Buongiorno, io frequento ancora le superiori e spesso quando sono interpellata, in particolare nelle interrogazioni mi agito molto: divento molto rossa in viso, tremo, insomma vado proprio nel panico. cosa potrei fare?

Cara ragazza,

ciò che ti capita è una conseguenza della tua ansia, forse hai paura di sbagliare, forse hai paura di ciò che gli altri penseranno di te e di conseguenza quando ti chiedono qualcosa, sei talmente spaventata che il tuo corpo lo manifesta; non mi stupirebbe se ciò interferisse con la tua capacità di rispondere e si ripercuotesse sui tuoi risultati. Tutti noi quando siamo in situazioni che riteniamo pericolose ci attiviamo come fai tu. E’ una buona cosa essere pronti a scappare se siamo in pericolo!

A volte però possiamo accorgerci che sovrastimiamo il pericolo o perché pensiamo che avrà conseguenze catastrofiche, o perché pensiamo di non avere le capacità di affrontarlo o perché pensiamo che non ci sarà soluzione ad una eventuale conseguenza negativa. A volte può capitare che ci giudichiamo in base a quel risultato e quindi la posta in gioco diventa altissima ed è per questo che ci sentiamo così in pericolo.

Per questo vale la pena fermarsi a riflettere con un esperto, in modo da comprendere al meglio ciò che pensi e per gestire la tua ansia sia dal punto di vista somatico sia mettendo in discussione alcuni pensieri che ti fanno stare male. Buon lavoro!