Dott.ssa Francesca Gervasoni

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia. Queste si manifestano nella paura di uscire quando è buio, e in pensieri negativi che mi si palesano nel momento in cui cominci a calare la sera. Mi sto facendo seguire da una psicologa che mi ha consigliato, per sconfiggere questo mio timore di uscire ogni tanto di sera anche solo per 15 o 20 minuti. Anche se all'inizio questo consiglio mi ha giovato, uscendo ieri sera, e sentendo un forte impulso di correre subito a casa, mi sono sentita ulteriormente scoraggiata, perché malgrado il mio sforzo il risultato è stato negativo. Questo mi ha portato a passare le 2 ore seguenti sdraiata sul letto, sommersa da pensieri negativi e in preda a crisi di pianto. Cosa posso fare? Potete darmi qualche consiglio per ritornare a vivere una vita tranquilla e senza paura del buio?

Cara Giulia,

l’impulso di correre a casa è una delle normali manifestazioni della paura. Probabilmente c’è qualcosa che pensi che ti preoccupa, legato a cose che hai imparato, a situazioni che hai vissuto, che in modo automatico ti fa sentire la necessità di scappare. Sarebbe interessante approfondire quali pensieri negativi hai fatto prima che sentissi l’impulso di scappare e quelli che ti hanno scatenato le crisi di pianto: pensieri su di te? Pensieri sul futuro? Solitamente ciò che pensiamo ha un grosso impatto sulle nostre emozioni.

L’esposizione alle situazioni problematiche, successiva ad un esame ed una discussione sui pensieri che fai, è una tecnica molto efficace per diminuire l’ansia nel lungo periodo. Tuttavia può capitare che alcune esposizioni risultino più difficili di altre, ma non è il caso di scoraggiarsi; il percorso terapeutico è fatto anche di momenti di difficoltà che, se condivisi con la propria terapeuta, permettono di comprendere al meglio come superarli.

A volte per superare un ostacolo, occorre provarci più volte, così come quando si impara qualcosa di nuovo: solo così si consolida l’apprendimento ed a quel punto non sarà più un tuo problema.

Spero di esserti stata utile, buona giornata.