Dott.ssa Francesca Gervasoni

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Ho sensazioni strane, presumo simili ad attacchi di panico, ho paura dei luoghi affollati e non riesco a prendere la metropolitana

Buongiorno. sono Sabrina e ho quasi 25 anni. l'anno scorso, dopo un weekend a Roma, sono caduta in depressione e per alcuni mesi sono stata KO...ho fatto la cura con i farmaci, sono stata dalla psicoterapeuta e mi sono ripresa già a marzo scorso dal periodo più difficile e col passare del tempo ho iniziato a metabolizzare... attualmente ho sensazioni strane, presumo simili ad attacchi di panico...ho paura dei luoghi affollati e non riesco a prendere la metropolitana infatti preferisco il bus... oppure, per esempio, dopo l'allenamento mi sento a disagio nei luoghi chiusi... premetto che ho sono affetta da mioclonie... cosa posso fare? i sintomi che si manifestano sono tensione, male agli occhi, mal di testa e a volte l'agitazione mi fa venire voglia di scappare dal luogo in cui mi trovo... pensavo di integrare la pratica del calcio con lo yoga. grazie dei consigli.sabrina.

Cara Sabrina,

tutti i sintomi che descrivi corrispondono a quelli delle manifestazioni ansiose con agorafobia.

Avere contrazioni muscolari, sentirsi agitati, la tensione, il dolore agli occhi ed alla testa, la voglia di scappare possono essere reazioni fisiche legate all’ansia conseguente a dei pensieri che fai che ti preoccupano; cosa sta accadendo nella tua vita in questo momento? Prova ad osservare i tuoi pensieri, quelli che precedono le “sensazioni strane” e parlane con la tua psicoterapeuta. A volte non è facile identificarli, ma parlandone con un esperto puoi riuscire a chiarirli e, di conseguenza, intervenire sul tuo malessere per stare meglio.

La disciplina dello yoga, se fatta con quest’intento, potrebbe incrementare la tua capacità di monitorare le tue emozioni ed i tuoi pensieri e l’accettazione degli essi; forse però mettere in discussione con un esperto certi pensieri e formularne di alternativi favorirebbe maggiormente il tuo benessere. Puoi provare e, di conseguenza, valutare se ne hai beneficio. Buona serata.