Dott.ssa Francesca Ghilardi

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Credo proprio di essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire

Buongiorno io ho un problema , credo proprio d essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire, ma nn solo paura. Arrossisco proprio. Sono sempre stata una persona timida sin da piccola. Ma questo disagio si é presentato da quasi un annetto e va sempre peggiorando! Lavoro in un parrucchiere quindi ho contatto con il pubblico ogni giorno. Vivo cn l'ansia ogni santo giorno perchè ho paura che entri qualcuno a prendere appuntamento e io arrossirei , cosa che prima mi piaceva sedermi li davanti a prendere gli appuntamenti. Ora tendo a evitare certe situazioni come andare a mangiare fuori cn le amiche, rifiuto gli inviti, ma questa non ê vita! Ho solo 22 anni.
Cara Claudia, l'espressione emotiva del viso è ciò che ci permette di esprimere a livello corporeo le nostre emozioni. Mi sembra importante che tu abbia questa fobia che mi pare legata principalmente al timore di essere giudicata timida ed immatura. Anche la tua giovane età mi fa pensare ad un tuo naturale desierio di essere, invece, considerata adulta ed autonoma e probabilmente questa reazione fisica sembra allontanarti da questo desiderio. Affronterei con una psicoterapia queste tematiche che paiono legate ad aspetti di autostima.