Dott.ssa Francesca Grimaldi

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

E' possibile cambiare il "carattere" di una persona?

Inizio con il citare alcune frasi specifiche per rendere meglio il quesito della domanda:

- “Io sono fatto così e non posso cambiare”
- “Sono nato così e nessuno mi cambierà mai”
- "Si può provare a migliorare una persona, ma resterà sempre tale"

Oppure la più classica, usata frequentemente nel meridione ovvero :
-"Chi nasce rotondo, non può morire quadrato"

Personalmente ritengo che siano quasi ed esclusivamente delle giustificazioni, un modo per giustificare se stessi ed i propri "sbagli"/"problemi". Oppure un modo per scavalcare l'ostacolo, ed evitare un deciso impegno per migliorare una parte di se stessi.
Mi piacerebbe sapere se ci sono degli studi scientifici che affermino la veridicità di questa impossibilità nel cambiamento oppure, che affermino la possibilità di un reale cambiamento.

Per sfatare uno tra i più grandi miti vigenti nella nostra società.

Grazie, Davide.

Salve Davide. Le persone possono certamente cambiare e modificare alcuni tratti caratteriali più rigidi che creano incomprensioni nelle relazioni. Tuttavia il tentativo di cambiare radicalmente una persona in una relazione di coppia è indice di immaturità affettiva ed egocentrismo. Le relazioni sono fatte di continui compromessi in cui ognuno cerca di migliorare se stesso per migliorare la relazione con l' altro.