Dott.ssa Francesca Grimaldi

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Travestimento da donna

Salve e grazie mille in anticipo.
Volevo chiedere delucidazioni su alcuni eventi che mi stanno accadendo.
Ho 28 anni e provo un enorme piacere nel travestirmi da donna, truccarmi ecc e farmi vedere in webcam (anche solo per il gusto di divertirmi a vedere la gente cosa prova, o per chiacchierare ecc, e ovviamente ho fatto anche altre cose molto piu spinte).
La passione di travestirmi ce l'ho da tanto, ma è da un po che abito da solo che ho acquistato vesiti, parrucca ecc., e divento praticamente donna...
La cosa mi preoccupa, non riesco piu a relazionarmi con le donne benissimo, ma il pensiero di stare con un uomo mi fa ribrezzo (intendo sentimentalmente).
Ho come sbalzi d umore assurdi ed improvvisi, giorni mi sento praticamente donna, e magari il giorno dp mi odio e desidero una famiglia (con una donna)....Non so spiegarlo sono confusissimo e questa cosa mi logora dentro.

Da quello che scrive, evinco una certa confusione riguardo alla sua identità sessuale. Il suo problema si chiama travestitismo e spesso rientra in un soggetto con orientamento eterosessuale. Le cause di queste fantasie derivano da un'identificazione infantile, ma problematica, con la figura materna. Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico perché disturbi relativi alla confusione sulla propria identità e sessualità, richiedono una presa di consapevolezza indispensabile per accettarsi e vivere serenamente il rapporto con se stessi e con gli altri.