Posso aiutare mio figlio nella scelta di uno psicologo?

Dopo 3 anni di “adolescenza inc**osa“, mio figlio 19enne ieri sera mi dice: che ne dici se vado da uno psicologo? ho risposto: ottima idea, sono fiera di te.... ma ora ho un sacco di dubbi: come lo sceglierà? posso/devo aiutarlo nella scelta o starne fuori? psicologo, counselor, psicoterapeuta, cosa?? che caratteristiche dovrebbe avere uno psicologo per un adolescente?? grazie per i vostri consigli! Mamma

 Gentile Sig.ra Oriella,
innanzi tutto desidero complimentarmi con Lei per avere sostenuto ed appoggiato la decisione di Suo figlio.
Il mio consiglio è quello di sostenere anche quella che sarà la sua scelta relativa al professionista che lo accompagnerà, per un tratto della sua vita, nel  percorso di crescita personale. Credo anche che, se desidera consigliarlo nella scelta, possa assolutamente farlo.
Per quanto riguarda la scelta, invece, essa dipenderà da quelli che sono i bisogni e le difficoltà di Suo figlio. Uno/a Psicoterapeuta che abbia competenze relative alle specifiche difficoltà in questione, potrebbe essere la scelta migliore.
Comunque suo figlio potrebbe parlarne e chiedere consiglio al medico di famiglia.
Resto a disposizione per un'eventuale consulenza
Cari saluti.