Dott.ssa Francesca Manari

psicologo, psicodiagnosta

I disegni del mio bambino mi preoccupano

Buongiorno, sono una mamma lavoratrice, e i miei orari sono 8-18 il che significa che i miei figli dalla tenera età sono andati in asilo. Ho riscontrato molti problemi di comportamento nei miei figli, soprattutto molta rabbia, che spesso si esprime nei confronti dei compagni e delle maestre e dei parenti. Il più grande ha 7 anni e fa la 2a elementare, spesso lo devo richiamare per la posizione sulla sedia e perché si infila le dita nel naso. Il più piccolo ha 5 anni ed ha dei picchi di nervosismo che all'asilo non sanno come gestire, anche a casa è sempre in fibrillazione e non so come farlo calmare, la cosa che mi preoccupa di più sono i disegni che fà specialmente quando può fare un disegno suo lui scarabocchia il foglio e questo un po' mi preoccupa, perché ho paura che abbia un significato più serio, lui è un bambino molto dolce che ti abbraccia e ti bacia di continuo, e vederlo così mi fa star male. Vi ringrazio per l'aiuto e vorrei che i miei dati personali rimanessero anonimi. Cordiali saluti. Claudia

Salve,

capisco la sua preoccupazione ed è ammirabile il fatto che metta in discussione probabili mancanze come causa di alcune difficoltà dei bambini di gestire emozioni negative, come la rabbia.

devo dirle che non conoscendo il bambino ne la situazione familiare e' un po' complicato pronunciarsi.

prima di delineare un quadro valuto con attenzione i disegni dei bambini in tutte le loro forme, fanno proprio parte di una valutazione specifica per capire se e come affrontare la situazione.

le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo, meglio se psicodiagnosta, per questo tipo di aiuto.

spero di esserle stata utile.