Dott.ssa Francesca Mastrantonio

Dott.ssa Francesca Mastrantonio

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

informazione sul Corso

Presentazione
L’Istituto Strategico – Scuola di specializzazione in psicoterapia strategicadell’associazione IIRIS vuole offrire un accompagnamento alla costruzione di una identità professionale completa attraverso  una preparazione non solo teorica ma soprattutto pratica negli ambiti professionali più interessanti di questo periodo storico: l’ambito clinico, scolastico, giuridico, della riabilitazione, delle emergenze, organizzativo e di progettazione.
La programmazione della scuola è strutturata in modo che il/la discente possa acquisire sin dai primi anni le competenze necessarie per sviluppare il proprio ruolo professionale e sperimentarsi nella professione attraverso la guida dei didatti della scuola. Per questo motivo i primi due anni della scuola sono orientati a favorire la competenza di base della professione di psicologo e successivamente dello psicoterapeuta. Il fine ultimo è quello di favorire e facilitare l’ingresso dei/delle corsisti/e  nel mondo del lavoro per rendere la formazione realmente pratica e aderente alle richieste di mercato attraverso un aiuto teorico, pratico e un supporto personalizzato sulle caratteristiche dello/a studente/essa.
L’intento è formare dei/delle bravi/e consulenti psicologi/ghe e degli attenti clinici sin dai primissimi mesi di lavoro al fine di favorire un sé professionale consapevole necessario per la professione psicoterapeutica.
L’area applicativa della consulenza psicologica consente allo/a psicologo/a prima e psicoterapeuta poi, di intervenire in svariati contesti organizzativi, come: scuola, cooperative, servizi rivolti al sociale, ma anche settori privati orientati alla prevenzione, alla diffusione del benessere, e alla cura della patologia.
L’area della prevenzione e della produzione del benessere è l’ambito in cui il counseling psicologico si esprime al suo meglio e trova ampia diffusione.
Questi temi saranno centrali nei primi due anni di preparazione ai quali si affiancherà una didattica attiva per favorire l’acquisizione di competenze specifiche della professione psicoterapeutica. Durante il secondo biennio la formazione convergerà la sua attenzione in particolare nell’ambito clinico e nell’uso di strumenti e tecniche utili per aiutare le persone a cambiare e uscire dal disagio. Durante gli anni di formazione l’attività clinica sarà approfondita anche attraverso la sperimentazioni diretta (visione e/o conduzione) di casi clinici e l’uso dello specchio unidirezionale digitale. Alle ore d’aula saranno affiancati momenti dedicati alla verifica delle competenze cliniche acquisite in aula attraverso i laboratori in cui gli/le studenti/esse potranno sperimentarsi nella conduzione di casi o visionare la conduzione attraverso lo “Specchio unidirezionale digitale” di cui l’associazione e la scuola si avvalgono.

Il corso sarà quindi orientato a formare psicoterapeuti preparati a lavorare nei seguenti ambiti:

  • Clinico, con particolare attenzione al setting individuale, di coppia e di gruppo
  • Sociale e della devianza
  • Sessuologico
  • Organizzativo e di progettazione
  • Emergenze

relatori

 

Dott. Bernanrdini Lucia
Dott. Battuello Michele
Dott. Casula Consuelo
Dott. Cuzzocrea Vera
Dott. Lepri Gian Luigi
Dott. Mastrantonio Francesca
Dott. Milone Giuseppe
Dott. Pannunzi Edoardo
Dott. Pennella Angelo
Dott. Piccinini Nicola
Dott. Quattrini Fabrizio
Dott. Curcio Francesca
Dott. Stampa Pietro
Dott. Stramaccioni Andrea
Dott. Vitiello Marco

Dott. Vona Vania

 

evento visualizzato 40 volte

richiedi informazioni