La Supervisione è lo strumento più efficace per sviluppare in una/o psicoterapeuta le competenze di base necessarie al lavoro clinico psicologico e favorire l’autonomia professionale.
Gli incontri di supervisione aiutano il/la professionista nelle fasi diagnostiche e di trattamento e consentono di raffinare la metodica nel processo clinico attraverso l’approfondimento tecnico-scientifico, l’analisi dei casi trattati e il confronto con una/o psicoterapeuta senior.
Considerando che in psicoterapia lo strumento del cambiamento è la persona della/o specialista, la supervisione deve insegnare cosa fare di fronte a svariate situazioni cliniche e soprattutto aiutare le/i professioniste/i ad individuare le caratteristiche personali che ostacolano la conduzione del trattamento.
I seminari clinici e di supervisione si centreranno su aspetti tecnici di conduzione e sulle dinamiche relazionali in essere nel setting. L’obiettivo degli incontri è quello di aiutare la/lo specialista a:
- comprendere e valutare la richiesta di terapia,
- costruire un obiettivo di lavoro e un piano di trattamento,
- aumentare le abilità nella conduzione dei colloqui,
- affinare le abilità di costruzione e gestione della relazione terapeutica,
- favorire la costruzione e il mantenimento di una identità professionale,
- leggere l’andamento del processo clinico avviato con la/il paziente,
- analizzare il proprio operato per tenerlo ancorato agli obiettivi dei cambiamenti attesi,
- individuare eventuali errori, impasse o risonanze personali che si manifestano durante il trattamento.
Ogni obiettivo sarà declinato in ambiti clinici diversi: Individuale, di coppia e familiare con un focus strategico e sistemico integrato.
Il Metodo: ogni seminario sarà introdotto da una breve cornice teorica sull’argomento per poi concentrarsi sull’analisi dei casi portati dai partecipanti. Sarà stimolata l’interazione e lo scambio di esperienze per favorire l’attivazione del gruppo, ideale per favorire l’acquisizione di competenze attraverso la personale messa in discussione del proprio operato, all’interno di un contesto protetto e guidato da una/o psicoterapeuta senior con esperienza di supervisione clinica.
Si otterrà padronanza nelle sedute, efficacia negli interventi e di conseguenza soddisfazione nei propri pazienti.
Destinatari: psicoterapeute/i ad approccio strategico integrato, approccio sistemico, approcci integrati e approcci affini, sono ammessi specializzande/i dal 3°anno della scuola di specializzazione.
Durata: 10 incontri a cadenza mensile di 3 ore in modalità online per 30h a cui si aggiungono 10 h di tutoraggio per complessive 40h.
Si svolgeranno nel pomeriggio del venerdì o martedì dalle h 17 alle h 20 una volta al mese online dal mese di febbraio al mese di dicembre con esclusione del mese di agosto.
Saranno previste 10 h di tutoraggio distribuite durante il corso e organizzate in piccoli gruppi, le cui date saranno stabilite durante il corso.
Calendario incontri 2025: venerdì 21 febbraio, venerdì 21 marzo, martedì 15 aprile, venerdì 23 maggio, martedì 24 giugno, venerdì 18 luglio, venerdì 26 settembre, venerdì 24 ottobre, martedì 18 novembre, martedì 16 dicembre.