Dott.ssa Francesca Menchini

Dott.ssa Francesca Menchini

Psicologa, Psicoterapeuta

Convincimenti

Salve,
attraverso un periodo di profonda crisi... dovuta al fatto che non riesco a credere più alle persone ...qualsiasi cosa dicano...(a parte mia madre...che è l'unica persona che so per certo che non direbbe e non farebbe mai nulla contro di me ) ....
Dato per assodato che ho dei problemi ....io mi chiedo:
esiste qualcuno...che dall'alto della propria esperienza, delle conoscenze acquisite, degli studi fatti, e chi ne ha più ne metta, potrebbe convincermi, certificare, che ci sia una  risoluzione ai mie problemi??
C'è qualcuno che potrebbe dirmi che attraverso un percorso terapeutico ....io "sicuramente" risolverò ogni mio malessere??
Nel caso in cui avessi la fortuna di trovarmi di fronte ad una persona " illuminata"....beh sarei ben disposto a parlare e condividere...a prescindere dalle problematiche. 
Grazie anticipatamente

Salve,

quello che posso dirle è che una psicoterapia funziona quando c’è una buona alleanza  fra paziente e terapeuta. Non è un percorso “unidirezionale” dove il terapeuta illuminato guarisce il paziente, che rimane passivo ad aspettare che qualcuno “possa risolvere i suoi problemi”. Il terapeuta è piuttosto colui che riesce ad aiutare la persona in stato di malessere a fare chiarezza su se stesso, a trovare risposte e nuove soluzioni. Perciò oltre ad un bravo terapeuta perchè la psicoterapia sia efficace è importante che il paziente sia motivato e ben disposto a mettere in atto un cambiamento, paziente e terapeuta devono lavorare insieme per lo stesso obiettivo. Detto ciò la sicurezza che un percorso terapeutico sia efficace non può dargliela nessuno.

 

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Udine - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web