Dott.ssa Francesca Occhipinti

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Tendo a lasciare x mettere alla prova

In tutte le relazioni che ho avuto ho riscontrato che tendo a lasciare x mettere alla prova... Senza volerlo, con l'intento di spronarli, tendo a massacrarli verbalmente col risultato opposto:si sentono inadeguati e si chiudono. Sto con una persona che adoro e dopo 4 mesi circa mi sono sentita offesa perché lui è perfettamente inserito nella mia vita e io invece non conosco ancora la sua famiglia,amici e figlio. Lui è separato da poco e vive frenandosi molto io invece vorrei fossimo una famiglia... Così l'ho lasciato per metterlo alla prova, aspettandomi grandi gesti d'amore... Lui invece si è chiuso e mortificato accetta la mia decisione...cosa posso fare?

Trovo che il suo atteggiamento sia alquanto contraddittorio, poiché il messaggio che comunica a chi le sta accanto nel momento in cui lo lascia è quello di voler rompere la relazione ma poi si aspetta che l'altro lo interpreti diversamente. È un po' come se dicesse nero ma si aspettasse che l'altro capisse bianco! Io credo invece che le sia più utile dire chiaramente ciò che vorrebbe onde evitate inutili fraintendimenti: se lei rifiuta l'altro, l'unica cosa che l'altro può comprendere è che lei non è intenzionata a portare avanti la relazione per cui è molto probabile che ci si astenga dal cercare di riconquistare perché tendiamo ad evitare la brutta esperienza di subire un ennesimo rifiuto. Mi chiedo da dove deriva questa sua tendenza a mettere l'altro alla prova. Per capirlo e per evitare che il suo percorso di vita la porti a ripetere ciclicamente lo stesso errore potrebbe essere utile intraprendere un percorso terapeutico. Nel caso avesse altre domande, mi rendo disponibile a risponderle anche telefonicamente. Cordiali saluti,