Dott.ssa Francesca Righetti

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Neuropsicologa

Disturbo ansioso depressivo

Buongiorno, mi hanno diagnosticato il disturbo ansioso depressivo, adesso mi sto curando con zoloft e xanax, sono quasi 2mesi e mezzo che mi sto curando e gran parte dei problemi di sono risolti, adesso dormo bene, ho appetito l'umore è buono anche se ho ancora qualche paranoia o pensieri involontari Il problema è che quando sono in giro non ho ansia né paranoie, ma quando mi metto alla guida da solo o parto per andare al lavoro e per la buona parte della giornata lavorativa ho ansia senza nessun motivo, poi quando esco dal lavoro e il sabato e domenica non ho nessun problema di questo tipo...come devo fare e cosa devo fare...

Buongiorno,

è verosimile che si tratti della sindrome ansioso-depressiva (che le hanno diagnosticato) che per qualche motivo gioca sull'ambito lavorativo; bisognerebbe indagare meglio le tematiche sottostanti. E' possibile per esempio che ci possa essere ansia da prestazione determinata da un tema di perfezionismo, oppure da timore di inadeguatezza, oppure ancora da timore di essere giudicato (sono tutti esempi). Approfondirei meglio attraverso il lavoro psicoterapico.

Mi contatti se ha bisogno.

Un caro saluto.

Drssa Francesca