logo
Dott.ssa Francesca Sambataro

Psicologa

Dott.ssa Francesca Sambataro

Psicologa

  • Roma (Trionfale quartiere)
  • consulenza online

Sono una delusione per tutti, cosa posso fare?

Ho 23 anni e sono iscritta all'università, sono indietro con gli studi in quanto dopo aver bocciato un esame non riesco più a darne nessun altro, appena entro nel sistema o crisi d ansia e di panico, non ho la patente perché nei due tentativi che ho avuto mi sono sempre fatta prendere dall ansia ed è sempre stato come se il mio cervello si scollegasse, comunque ho fatto un grande errore, anziché ammettere con la mia famiglia che ero indietro ho detto loro che il 15 maggio (ieri) mi sarei laureata, ovviamente ieri mattina ho dovuto dire loro la verità e da allora mia madre non mi guarda nemmeno e la capisco perché so di aver sbagliato ma allo stesso tempo non so nemmeno dire a me stessa perché l’ho fatto.

Cara Lucia,

Lei sta vivendo dei sani e assolutamente normali sensi di colpa nei confronti dei suoi genitori, il motivo per cui l'ha fatto in realtà lo conosce e lo espone anche in questo suo messaggio: crisi d'ansia e di panico, con la sensazione di "scollegare" il cervello. Mi auguro innanzitutto che lei abbia usato queste parole con i suoi genitori.

Detto questo, tocca porre delle priorità. Prenda carta e penna e disegni una scala a cinque gradini, riportando sul gradino più alto un solo obiettivo, quello più importante in questo momento per lei. Sugli altri gradini, dal più basso fino a quello precedente il suo obiettivo, riporti gli step che una persona dovrebbe seguire per arrivare in cima.

La soluzione a questo esercizio sta nella prima frase che le ho scritto: tocca porre delle priorità.

Cos'è in questo momento la cosa più importante per lei? A cosa è disposta a rinunciare per raggiungere il suo obiettivo?

Le auguro tanta fortuna e non esiti a contattarmi se ne dovesse sentire il bisogno (anche su WhatsApp)

Un caro saluto