Dott.ssa Francesca Scaglia

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia. Queste si manifestano nella paura di uscire quando è buio, e in pensieri negativi che mi si palesano nel momento in cui cominci a calare la sera. Mi sto facendo seguire da una psicologa che mi ha consigliato, per sconfiggere questo mio timore di uscire ogni tanto di sera anche solo per 15 o 20 minuti. Anche se all'inizio questo consiglio mi ha giovato, uscendo ieri sera, e sentendo un forte impulso di correre subito a casa, mi sono sentita ulteriormente scoraggiata, perché malgrado il mio sforzo il risultato è stato negativo. Questo mi ha portato a passare le 2 ore seguenti sdraiata sul letto, sommersa da pensieri negativi e in preda a crisi di pianto. Cosa posso fare? Potete darmi qualche consiglio per ritornare a vivere una vita tranquilla e senza paura del buio?

Carissima Giulia, quello che ti sta succedendo è abbastanza normale, soprattutto all'inizio di un percorso come il tuo. La paura può ritornare, anche quando meno te lo aspetti: è un'emozione e come tale non puoi controllarla, ma puoi invece imparare a gestirla. Intendo dire che oggi il rischio più grande è che questa paura blocchi la tua vita, quello che vuoi fare e che per te è importante. Prova a muoverti con la tua paura, con il disagio che ti può provocare, ma facendo cose che ti interessano, che ti stanno a cuore. Quello che ci tengo a dirti è che puoi provare paura senza per questo scappare, ma comportandoti comunque con coraggio. So che è difficile, soprattutto all'inizio, ma credo sia la cosa più utile da farsi! Fai in modo che sia tu a dirigere la tua vita e non le tue emozioni. Le emozioni sono come il tempo metereologico: un giorno c'è il sole, un altro piove, a volte può nevicare e persino grandinare e... nessuno può decidere che fuori ci sia sempre bel tempo. Il cielo, cioè tu metaforicamente, è invece in grado di contenere qualsiasi stato metereologico. Buon lavoro!