Dott.ssa Francesca Scaglia

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Sono un uomo pieno di vizi

Sono un uomo pieno di vizi....la mia domanda e': Con il vostro aiuto posso smettere di fumare ,di bere e delle macchinette? Grazie

Carissimo Davide,

alla tua domanda non esiste una risposta facile. Certo, se finora hai provato di tutto ma non sei riuscito a cambiare, questo vuol dire che da solo non funziona, c'è qualcosa che non funziona in quello che hai fatto finora. Uno psicoterapeuta, di orientamento cognitivo-comportamentale visti gli studi di efficacia per questo tipo di problemi, può sicuramente esserti di aiuto. Ma la psicoterapia non è una magia, per funzionare ha bisogno della tua disponibilità e della tua collaborazione al percorso terapeutico... Io ho aiutato diverse persone con problemi simili, e la differenza nel risultato l'ha fatta la disponibilità a mettersi in gioco nel percorso da parte dei miei pazienti. A disposizione per ogni chiarimento