Dott.ssa Francesca Stefani

leggi (5)

Dott.ssa Francesca Stefani

Psicologa - Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via San Pio X, 62 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Tel: 3470958706

Via Fratelli Cervi 17 - 31038 Paese (TV)

Tel: 3470958706

recensioni dei pazienti

Paride 05/04/2024 paziente verificato

Da un momento all’altro mi sono trovato ad affrontare paure che mai avrei pensato…Ero entrato in un circolo di cui non ne potevo uscire da solo con le mie forze, avevo bisogno di aiuto. Una mia amica mi consigliò di sentire la Dott.ssa Francesca Stefani e così feci. All’inizio non capivo il senso della tecnica EMDR, non immaginavo che i flash della mia vita vissuta che mi apparivano fossero responsabili dei miei attacchi di panico. Seduta dopo seduta la confidenza con la Dott.ssa Stefani aumentava tanto da cominciare a mettere in ordine tutta la confusione che avevo in testa. Ad oggi, grazie all’aiuto anche della Dott.ssa con i suoi preziosi consigli, posso dire di aver fatto un percorso personale che mi ha consentito di conoscere me stesso, di riconoscere le emozioni e di aver ritrovato il sorriso.

Caterina 19/12/2023 paziente verificato

Sono stata seguita dalla dott.ressa solo pochi mesi ma mi sono bastati per interrompere certe dinamiche del mio comportamento che mi facevano soffrire. Con la sua professionalità e delicatezza mi ha aiutato a togliere i pesi che mi affliggevano. Ora vivo con più serenità e consapevolezza.

Marta 17/12/2023 paziente verificato

Comprensione, gentilezza e disponibilità. Ho incontrato la Dott.ssa Stefani quando la mia vita stava andando in pezzi, ma da subito ho avuto l'impressione di essere finita nelle mani giuste. All'inizio pensavo al percorso terapeutico che mi attendeva come a una montagna insormontabile, e invece, di seduta in seduta, i miglioramenti si sono fatti proprio vedere. Nonostante io sortissi qualche dubbio a riguardo, l'EMDR si è rivelato fin da subito uno strumento incredibilmente efficace nell'alleggerire e disattivare tutta una serie di traumi e ricordi spiacevoli che mi impedivano di vivere la vita nel presente, tenendomi ancorata al passato. Non so dove sarei adesso senza questo grande aiuto. Soddisfatta è dire poco.

presentazione

Sono una psicologa e psicoterapeuta con quasi 15 anni di esperienza nell’ambito del sostegno psicologico e della psicoterapia.

Nutro un profondo rispetto per le persone: “Io sono ok, tu sei OK” fa parte della mia forma mentis, oltre alla profonda convinzione che qualsiasi disagio o comportamento disfunzionale è frutto di “apprendimento” ed è la migliore strategia che la persona ha potuto mettere in atto per superare o sopravvivere a una difficoltà nel passato.

Se io sono OK e tu sei OK, nella relazione terapeutica, terapeuta e paziente si rapportano in termini di parità, ognuno con le proprie competenze: il paziente rispetto alla conoscenza di sé e della propria storia, il terapeuta rispetto a teorie, tecniche e strumenti.

Nel mio studio, incontro ogni giorno persone straordinarie, persone consapevoli dei propri problemi e orientate a risolverli e, dunque, a migliorarsi e crescere.

leggi altro

Approccio

Il mio primo amore è stato l’Analisi Transazionale, una delle teorie psicologiche più conosciute, elaborata da Eric Berne negli anni Cinquanta, di cui ho trovato particolarmente fecondo il principio secondo cui ognuno, in qualsiasi momento della propria vita, può svincolarsi dal peso dei condizionamenti del passato per riattingere alla propria autenticità, al proprio potenziale di autorealizzazione, e reindirizzare la propria esistenza.

Ho poi integrato la mia formazione con l’E.M.D.R. un approccio terapeutico che utilizza i movimenti oculari per desensibilizzare e rielaborare le esperienze negative del passato che condizionano il nostro presente.

Mi piace molto questo “strumento” che, già in poche settimane, raggiunge i primi risultati significativi, in un costante incremento dei miglioramenti, e che non richiede alla persona di continuare a “convivere” con i problemi attuali, gestendoli, bensì rimuove alla radice le cause del disagio. I sintomi cessano definitivamente di esistere.

leggi altro

aree di competenza

  • Terapeuta EMDR
  • Depressione
  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

Lasciare il passato nel passato, per vivere serenamente il presente!

Formazione professionale

  • Laurea magistrale in Scienze dell’Educazione
  • Laurea specialistica in Psicologia Clinica e dell’Educazione
  • Specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale a orientamento Socio-Cognitivo
  • Specializzazione in terapia E.M.D.R. (desensibilizzazione e riprocessamento attraverso il movimento oculare)
  • Specializzazione in Psicoterapia corporea secondo il modello dell’Analisi Funzionale
  • Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - Scuola secondaria di II grado

 

  • Per circa 20 anni ho lavorato in ambito sanitario.
  • Da quasi 15 anni svolgo attività libero-professionale come psicologa. 

 

 

 

leggi altro

Ambiti di intervento

Mi rivolgo a giovani e adulti che incontrano difficoltà di tipo psichico, relazionale o psicofisico, lungo il proprio percorso di vita.

leggi altro

Disturbi trattati

L’E.M.D.R. cura una vasta gamma di disagi e disturbi e, a mero titolo di esempio, cito solo alcune delle problematiche trattabili:

  • depressione
  • ansia
  • attacchi di panico
  • fobie
  • difficoltà nella sfera affettiva, relazionale e familiare
  • dipendenze, dipendenza affettiva
  • sensi di colpa, vergogna
  • disturbi psicosomatici
  • disturbi della sfera sessuale
  • lutti irrisolti
  • disturbi della sfera sessuale... 

Tale approccio tratta tutte le esperienze traumatiche, sia i traumi con la “T” grande, esperienze estreme che hanno minacciato la vita o l’integrità fisica della persona o di un proprio caro, e quelli con la “t” piccola, solitamente collegati a esperienze di vita sfavorevoli, di minore intensità, ma ripetuti nel tempo, il caso che incontro più frequentemente.

La sofferenza psichica, quella relazionale, e talvolta anche quella fisica (somatizzazioni), derivano tutte da esperienze negative del passato ovvero “apprendimenti” disfunzionali, impressi nella mente, utili nel passato ma non più funzionali nel presente.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 9154 - Albo A

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Stefani?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Francesca Stefani non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online