Uso di cocaina. Disprezzo me stesso

Salve, sfortunatamente ho avuto a che fare con la cocaina e ne ho fatto uso ,in tutta la mia vita, forse 5-6 volte. Ho 20 anni e faccio l'università, un giorno mi andò male un esame e da li iniziai ad avere attacchi di panico, d'ansia e stavo malissimo. Tutti i giorni mi tormenta il pensiero e mi é rimasta impressa l'immagine di quando ne facevo uso e ho continui attacchi d ansia, ho paura di impazzire, non sono mai tranquillo. Secondo voi ne posso uscire in qualche modo? Non sono uno drogato l ho fatto con gli amici cosi per provare ma é stato l'errore piú grande che ho fatto, ora mi sento diverso, disprezzo me stesso. Ho parlato con uno psichiatra e mi ha prescritto degli farmaci ma non cambia niente, sono come prima. Vorrei sapere la vostra opinione. Grazie

Gentile Florian,

per poter dare una risposta maggiormente esaustiva bisognerebbe cercare di capire l'emergere di quelli che Lei segnala come problemi nel suo messaggio: da un  lato l'emergere degli attacchi di panico nel periodo universitario e dall'altro, l'inizio dell'uso della cocaina. Sarebbe necessario raccogliere maggiori informazioni sulla sua vita e sul suo stato emotivo precedente a tali eventi (le sue relazioni famigliari e amicali e il suo vissuto in relazione all'esperienza universitaria intrapresa) e sulla presenza o meno di una correlazione tra di essi (l'uso di cocaina è cominciato precedentemente al periodo universitario? o si lega al periodo di difficoltà emerso in seguito all'esame andato male?). Inoltre, senza nulla togliere all'intervento dello psichiatra, è possibile che la semplice prescrizione dei farmaci non sia stata risolutiva nel caso in cui non sia stata accompagnata da una ricerca più approfondita delle cause del suo malessere.

Quello che Le consiglio è di affidarsi ad un esperto per andare a sanare i nodi relazionali nel suo vissuto personale che possono aver portato all'emergere tanto degli attacchi di panico, quanto dell'uso della cocaina. Le faccio i miei più sentiti auguri. Cordiali saluti.