Emozioni e vomito

Salve, Io ho una bambina di 7 anni che già da più di un anno gestisce le proprie emozioni sia di felicità che di paura con il vomito. Come posso lavorare facendole capire che non è il modo giusto per esternare le proprie emozioni? Inoltre posso aiutarla con delle tecniche di rilassamento? Cosa mi consigliate visto che alterniamo periodi che non lo fa più a periodi che è frequente la situazione?

Buongiorno Anna.

Innanzitutto tutto mi dispiace che sua figlia stia attraversando un momento di difficoltà.

Come lei ha ben notato, questi episodi di vomito sembrano essere il modo che la bambina ha trovato per far fronte alle emozioni, è al momento la sua gestione di situazioni emotive.

Non è facile trovare un modo alternativo perché forse non riuscirebbe ad utilizzarlo in questo momento.  Potrebbe chiedere a sua figlia come sta, cosa succede quando arrivano certe emozioni.

Dato che gli episodi si verificano, seppur in modo alternato, da un anno, potrebbe rivolgersi al suo pediatra se già non lo ha fatto e chiedere indicazioni per una psicoterapeuta infantile.

A casa magari attraverso il gioco o il disegno può provare a comprendere meglio cosa vive la bambina.

È importante aiutare sua figlia a capire cosa sta vivendo.

Lei tenti di ricordare se questo anno ha avuto eventi che possano averla preoccupata o altro.

Incontri di psicoterapia sarebbero di gran supporto e molto utili data la giovane età della bimba. Interventi precoci la aiuterebbero nella gestione delle emozioni.

Un saluto

Dott.ssa Francesca Vecchiotti