Non riesco a correggere questo suo atteggiamento

Buongiorno, ho due figli uno di 9 anni e uno di 7 anni , trovo qualche difficoltà nel gestire il carattere del figlio più piccolo . Un breve descrizione sul bambino è vivace, si relaziona discretamente bene con i compagni di classe, piuttosto affettuoso, non ha problemi a scuola. Nonostante tutto ci sono dei problemi : il primo è molto pauroso , non va nella sua stanza da solo , se siamo in un posto nuovo assieme prima di allontanarsi lo studia molto bene e comunque mi tiene controllato , quando invece esco mi riempie di domande su quando torno , quanto sto via dove vado ecc. ecc. Secondo problema il carattere, se gioca con il fratello o altri amici esagera sempre, uno gli fa la pernacchia e lui sputa, uno dice che lo sta battendo e lui gli da un calcio o si fa venire attacchi di rabbia tipo calci contro il muro o crisi isteriche, inoltre non si mette mai in competizione , se deve fare qualche sport e richia di non “primeggiare“ abbandona , non sono ancora riuscito a farlo andar ein bici senza rotelle . Non riesco a correggere questo suo atteggiamento , chiedo consiglio a voi , grazie.

Gentile Emanuele, anche se ha fornito diversi dettagli, le informazioni che ha condiviso su questo portale non sono sufficienti, a mio avviso, per indicarle un tipo di percorso piuttosto che un altro. Sarebbe un consiglio superficiale e poco professionale e per questi motivi la invito a contattarmi tramite il modulo contatti di questo portale, o visitando il mio sito per raccontarmi più approfonditamente della sua problematica. In quell'occasione potrò suggerirle meno superficialmente quale potrebbe essere il miglior percorso da intraprendere.

Un caro saluto.