Dott. Francesco Emanuele Pizzoleo

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Perchè non riesco a raggiungere l'orgasmo durante un rapporto sessuale?

Salve,

ho una relazione da qualche mese con un ragazzo di cui mi fido molto e a cui voglio molto bene. Sembra andare tutto per il meglio e adoro il modo in cui mi tratta. Quando abbiamo un rapporto, nonostante mi ecciti, non riesco a raggiungere l'orgasmo nemmeno dopo ripetute penetrazioni, oppure durante i preliminari.

Perché? Con il mio ex ragazzo lo raggiungevo facilmente anche solo con i preliminari, eppure non abbiamo mai avuto rapporti veri e propri e non mi sentivo nemmeno a mio agio in tante cose, non solo dal punto di vista sessuale.

Mi aiuti a capire questo mio problema, perché mi piace avere rapporti con il mio ragazzo, però è fastidioso non raggiungere l'orgasmo.

Grazie!

Gentile ragazza,

potrebbe trattarsi di Anorgasmia.

Occorre farsi visitare da un/una ginecologa per escludere cause organiche e successivamente, una volta esclusa eziologia organica, avvalersi dell’aiuto di un/una collega psicologo psicoterapeuta specialista in sessuologia. È comune in questi casi che la terapia mansionale integrata offra ottimi risultati nel ritorno al piacere orgasmico.

Cordialmente