Dott. Francesco Emanuele Pizzoleo

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Come posso aiutare qualcuno che pensa spesso al suicidio?

Ho 21 anni e una persona a me cara, mia coetanea, mi ha confidato di pensare spesso al suicidio. Il pensiero è talmente forte che non riesce a continuare l’attività che stava facendo, per esempio studiare o fare sport.

Mi ha detto di non voler suicidarsi e che avere questo pensiero le fa paura, ma a volte le vengono pensieri del tipo “se mi buttassi giù da questo ponte morirei”, oppure “se bevessi questa cosa morirei” . Io le ho già consigliato di andare a parlare con qualcuno competente, ma abitiamo in due città diverse e non sono presente quanto vorrei per aiutarla.
Grazie

Gentile Chiara,

i pensieri riferiti dalla sua amica hanno probabilmente una base ansiosa.

Le può dire di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale oppure breve strategica (entrambe lavorano molto bene sull’ansia). Glielo suggerisca con calma durante una telefonata e le dica che è un problema verosimilmente ansioso e che con una buona psicoterapia,non necessariamente di lunga durata, si risolve.

Cordialità