Dott. Francesco Emanuele Pizzoleo

Dott. Francesco Emanuele Pizzoleo

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ansia quando il partner esce, paura che muoia.

Buonasera, ho 23 anni e sono una studentessa.
Scrivo per avere un consiglio: ho avuto solo due grandi relazione amorose fino ad'ora, la prima con un ragazzo, attualmente con una ragazza.
In entrambi i casi, il legame era molto forte. Nessun tipo di gelosia o nessuno è mai stato possessivo\a, solo sincerità.
Non ho mai dubitato della loro fedeltà. Io purtroppo mi trovo in difficoltà, ogni volta che la mia ragazza (e prima l'ex ragazzo) esce con altre persone, si insinua dentro di me il panico. Panico, ansia perchè le possa accadere qualcosa, dalle più banali: che cada e si faccia male, fino alle peggiori, per il ragazzo un incidente in auto, per la ragazza che venga non so, violentata\ uccisa.

Ora, Io ho consapevolezza di avere bisogno di aiuto, non so perchè mi succede, ma sento di avere attacchi di ansia. I miei partner sono stati comprensivi, e spesso mi scriveva lui, spesso mi scrive lei per ricordarmi che è viva e non è successo niente.

Ma sento di avere un problema, un perno che mi opprime e non riesco a liberarmene. L'unica causa che posso rintracciare, è che sono cresciuta con mia nonna che continuamente, tutt'ora mi dice di non uscire "perchè chissa cosa può succedere, c'è tanta gente cattiva in giro". Io so che è una paura irrazionale, ma non riesco a respirare.
Ho bisogno di un consiglio vostro, e anche un consiglio su quale tipo di terapeuta è il migliore in questo caso, grazie mille.
Andreina

Gentile ragazza, 

la maggior parte delle nostre ansie sono irrazionali (ovvero non dettate dalla ragione). Questo perché fondamentalmente il nucleo delle nostre emozioni si “divide” tra cervello, cuore e pancia. 

Le ipotesi sui perché/come mai abbia sviluppato questo timore e la messa in atto di strategie e tecniche che le consentano di decrementare e auto-gestire i livelli di ansia riservati al partner. 

L’ansia è curabile nel momento in cui paziente e terapeuta riescono ad applicare strategie che in modo scientificamente evidentemente innalzano la soglia dell’ansia. 

La terapia di elezione per problemi ansia-correlati è la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. 

Quindi, le suggerisco di contattare un/una collega della sua città o Provincia Psicologo specialista in terapia cognitivo comportamentale. 

Stia bene!