Dott. Francesco Favaretti Camposampiero

Psichiatra, Psicoterapeuta

Vivo nell'ansia quotidiana che abbia altre donne o che torni dalla sua ex

Salve, ho una relazione con un uomo di 18 anni più grande di me. la nostra storia è iniziata quando lui aveva un'altra fidanzata ed è andata avanti nella quasi clandestinità per più di due anni finchè ho deciso, dopo mille sofferenze, di lasciarlo. Sono stata senza di lui per qualche mese dopodiché ci siamo riavvicinati in modo "ufficiale" quando lui ha interrotto la sua convivenza con l'altra donna. Le cose però non vanno affatto bene perchè io vivo nell'ansia quotidiana che abbia altre donne o che torni dalla sua ex. Vivo nella paura costantemente senza fidarmi di lui. Razionalmente so benissimo che dovrei abbandonare la storia ma qualcosa dentro di me, che sento patologico, mi fa rimanere attaccata a lui. Vi prego se potete datemi qualche consiglio, ve ne sarei davvero grata. La vergogna che provo rispetto a quello che mi sono trovata a subire durante il periodo in cui ero l'altra donna, non mi permette di raccontare quello che mi sta succedendo e questo mi chiude ancora di più. Grazie. Sarebbe importante per me un vostro aiuto.
Gentile Interlocutrice, è evidente che Le manca la fiducia nei confronti di quest'uomo e per questo prova l'angoscia di essere tradita o lasciata. Mi sembra che Lei sia consapevole che sarebbe saggio chiudere questa storia, ma forse ha l'esigenza di poter "raccontare quello che le sta succedendo": provi a considerare l'ipotesi di fare alcuni colloqui con uno psicoterapeuta: comprendendo meglio i motivi per i quali si è così legata a questa situazione di insoddisfazione e sofferenza, può trovare la forza per decidere. Saluti e auguri.