Dott. Francesco Ferranti

Dott. Francesco Ferranti

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Non riesco a fidarmi della gente

Sono una ragazza molto solare ed estroversa ma ho un grosso problema non riesco a fidarmi della gente. Premetto che ho passato tante esperienze negative ma sono una persona che quando ama lo fa incondizionatamente. Ora sono fidanzata da sette mesi con un ragazzo che conosco da piccola (amico di mio fratello), il problema che non riesco a fidarmi quando mi dice ad esempio:amore oggi a lavoro tutto ok? e lui per dire:si amore oggi ho fatto questo,quello ecc..! ecco per me c'è sempre qualcosa dietro perchè sono condizionata dal fatto che ci sta una ragazza abbastanza frivola e mi faccio tante paranoie..lo so che non è lei il problema.. perchè bisogna fidarsi del proprio compagnio..ed io ci ho provato tantissime volte..pur di non litigare ecc ma dentro mi tormento e continuo a pensare che ci sono cose dietro ecc.e come se vedessi il marcio dietro ogni cosa.. non riesco a vivermi la storia serenamente e di conseguenza neanche a lui..che nonostante tutto mi sta accanto.. come riesco a superare questo enorme complesso?

Buonasera Maria, ho letto con attenzione la sua storia, capisco che non sia semplice per lei "affidarsi all'altro" senza il timore che possa accadere qualcosa, vede la tematica che lei propone implicherebbe un approfondimento perché troppe variabili sono sconosciute ed il rischio qui è di banalizzare una situazione molto più complessa. 

Detto ciò mi verrebbe da chiederle: cosa le permette di passare da un "controllo della relazione" ad un amore incondizionato? quali sono state in passato le variabili che le hanno permesso di superare questo limite?

Una buona serata.

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web