Dott. Francesco Ferrari

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Perdo subito l'erezione. Come risolvere questo problema?

Salve avrei una domanda da porvi. Sono un ragazzo di 30 anni e fino ad 3 anni fa il mio corpo ha sempre funzionato bene. Un giorno uscendo con una ragazza mi sono accorto che durante i preliminari nn riuscivo ad eccitarmi se nn ero stimolato con masturbazione, è come se mi devo abituare ad una ragazza per farmi eccitare. Ieri sera sono uscito con un altra ragazza ed ho avuto di nuovo questo problema niente erezione eppure lei si è impegnata molto e quando sono riuscito ad averla l'ho persa subito. Chiedo a voi dottori devo preoccuparmi cosa posso fare per risolvere questo problema?

Buongiorno, a mio parere il "perchè" non conta molto ai fini della risoluzione del suo problema quanto il "come" il problema viene mantenuto (immagino che dalla prima esperienza di insuccesso lei nel momento dell'atto si concentri sulla parte del corpo in questione entrando nel paradosso del controllo che fa perdere il controllo). Il consiglio che mi sento di darle è di mettere in pratica uno stratagemma che di solito in casi come il suo funziona: la prossima volta che avrà occasione di intraprendere un rapporto sessuale, prima di iniziare dovrà dire alla sua partner del suo problema, vale a dire che lei la desidera moltissimo ma che ha quel tipo di difficoltà e quindi non garantisce la riuscita del rapporto; detto questo, potrete cominciare senza pressioni. Se lei riuscirà a superare l'imbarazzo nel dichiarare la sua difficoltà, potrà sperimentare una piacevole sorpresa.

Spero di esserle stato utile