Dott. Francesco Ferrari

Dott. Francesco Ferrari

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Mio figlio non mi ubbidisce

Buongiorno,
mio figlio di 7 anni, disubbidisce su tutto. Non vuole fare i compiti, non vuole lavarsi i denti, non vuole andare a letto....qualsiasi cosa io (sopratutto io) gli dica, lui non la fa, e sembra quasi che lo faccia per dispetto.
Tutte le cose sono gravi, ma in particolar modo, con il rientro a scuola ha peggiorato il suo approccio con i compiti. Le stiamo provando tutte e dopo aver provato con urla (che so benissimo non servano a nulla) punizioni (in bagno a riflettere) non farlo uscire a giocare con gli amici, da ieri siamo in versione "ZEN" per così dire e con calma abbiamo cercato di farglieli fare, ma trascorsa l'ora e oltre (erano le 9 e mezza di sera) abbiamo deciso di mandarlo senza i compiti svolti, per vedere cosa succede.
Preciso che anche a scuola perde tempo di continuo, nonostante non abbia difficoltà nè a scrivere nè a leggere nè a fare calcoli, ma se decide che una cosa non la vuole fare non la fa.
Non sappiamo più che carta giocare

Salve Valeria, l'unica "carta da giocare" che mi sento di consigliarle é il rifiuto affettivo, niente punizioni o, ancora peggio, premi se fa le cose per bene, ma solo l'indifferenza accompagnata da frasi di sdegno del tipo "quando fai così io non ti voglio neanche vedere, vai da un'altra parte a fare i capricci", ma sempre in tono pacato, e non insistere né considerarlo finché non sarà lui a tornare da lei pentendosi. La cosa fondamentale è mantenere sempre lo stesso atteggiamento, non andare per tentativi. Resto a disposizione, le faccio i miei migliori auguri