Dott. Francesco Paolo Vincitorio

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia

salve,da alcuni mesi,non sono piu me stessa,improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia,mi sento venire meno e ho le mani fredde e tremore improvviso.ho fatto tac risonanze ecografia cardiaca dalla quale risulta un reflusso perche non si chiude bene la valvola e un parziale blocco di branca destro.le volevo chiedere se i miei malori possono dipendere da questo problema ?se si cosa mi consiglia di fare? non vivo piu una vita normale .grazie

gentilissima Barbara,

innanzitutto, per eliminare ogni pensiero riguardo i suoi sintomi, deve rivolgersi ad un cardiologo.

 Se il cardiologo dirà che è tutto a posto e che i suoi sintomi non hanno niente a che vedere con il reflusso allora si potrbbe ipotizzare che i suoi sono sintomi psicosomatici dovuti ad attacchi di panico.

Bisogna approfondire di più il suo assessment, in altre parole,si tratta di comprendere ed interpretare i fenomeni comportamentali nella prospettiva della ricostruzine storica delle fasi che hanno condotto alla loro espressione attuale. L'assessment è considerato un processo durante il quale si raccolgono  osservazioni, si avanzano ipotesi che le giustificano. In seguito si potrebbe consigliare una terapia cognitivo comportamentale.

Se lo ritiene oportuno può contattarmi.

Cordialmente Le porgo  i saluti.