Dott. Francesco Vincelli

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Perchè mio figlio vede il padre come un supereroe?

Buongiorno, sono separata, ho un figlio di 8anni e il padre, falso e grande “attore con il bambino“ non ha Mai provveduto al mantenimento..nonostante l'affidamento congiunto..che ora provvederò a cambiare.. Io non l' ho mai messo contro perché tengo al suo benessere psicologico ma ora mi chiedo se forse è meglio che con delicatezza inizi a capire che mamma fa tutto da sempre mentre dall'altra parte c'è 1/2weekend al mese in cui ci si ricorda di essere padre.. mai una telefonata in settimana né interesse x scuola, recite o sport.. E mi chiedo come mai il mio piccolo lo veda ancora come un supereroe..

Cara Paola

suo figlio vive ed esprime così il sentimento della mancanza di suo padre e direi che questo dimostra che il bambino sta bene. A quest'età non è necessario che comprenda certe dinamiche e comportamenti inappropriati. Anche nel caso in cui si viva sotto lo stesso tetto, alcuni genitori sono assenti nei confronti dei figli, ma l'altro genitore non si premura di spiegare al figlio che suo padre o (più raramente sua madre) non si occupa di lui. Queste assenze da parte dei genitori, un figlio le comprende pian piano, da solo e crescendo. Direi che lei ha fatto benissimo a gestire la situazione così come ha fatto finora e suggerirei di attendere ancora e semmai di dare risposte sincere e realistiche non appena suo figlio inizierà ad accorgersi delle modalità del padre e a farle delle domande.

Cordialità