Dott. Francesco Ziglioli

psicologo clinico e di comunita, psiconcologo

Perdita di entrambi i genitori

Salve,
2 mesi fa ho perso mio padre di tumore. Stessa malattia che si è portata via mia madre 9 anni fa.
Sono una neo mamma, per fortuna, mio figlio mi dà tanta forza. Mi sono trasferita all'estero da poco tra l'altro.
Io provo a essere forte, è solo che mi sento così persa e sola, che non vedo una luce in fondo al tunnel. Ci sono giornate in cui vorrei solo rannicchiarmi sotto le coperte e rimanere là a non fare nulla. Vorrei immergermi nelle loro cose (se le avessi con me) e piangere. Non so uscirne. Non riesco ad arrivare all'accettazione, non posso pensare che non potrò mai più essere una figlia e che non ho un posto dove rifugiarmi o qualcuno che si prenda cura di me. Mi sento tremendamente in colpa a pensare ste cose perché come già detto sono madre. Ma proprio sono disperata. Aiuto.

Gentile utente,

il lutto è un evento che viene vissuto in tanti modi differenti a seconda delle persone. Lei sta affrontando la perdita di un genitore, che è una delle più importanti. Soprattutto, perchè è il suo secondo lutto di questo tipo. Generalmente le tempistiche per metabolizzare questo evento variano da settimane a qualche mese. Si dia tempo per rimettere insieme tutti i pezzi. E' normale vivere situazioni e stati d'animo così forti, nel suo caso.

Lei sostiene che non può accettare il fatto di non esseremai più figlia. Ma con la morte dei genitori non si smette di essere qualcuno. Cessa un ruolo sociale (quello di "figlio"), ma dentro di noi portiamo la coscienza di quello che siamo stati, che si ripercuote anche su quello che siamo e su quello che saremo. Lei è ancora "figlia", perchè nella sua storia di vita ci sono stati dei genitori; lo sarà sempre.

Non si tormenti con i sensi di colpa che, per quanto possano essere razionali, non portano a nulla di funzionale. Si ricordi che nel suo stato è normale avere pensieri "brutti", proprio perchè l'attivazione emotiva porta a fare dei ragionamenti coerenti con la tipologia di emozione. Se sono triste, mi sarà più facile fare dei pensieri tristi e da qui riflettere sui miei pensieri ed avere delle emozioni negative. Viceversa, se sono felice, mi sarà più facile avere pensieri di questo tipo. E' un fenomeno noto come Mood Congruity Effect.
Se non dovesse riuscire da sola a riprendere il controllo della sua vita entro qualche mese, perchè non prova a rivolgersi direttamente ad un collega della sua zona? Potrebbe giovarle.