Dott. Francesco Ziglioli

psicologo clinico e di comunita, psiconcologo

È un mese che soffro di attacchi di panico

Giusto un mese fa ho avuto il primo attacco di panico, sono andata subito da una psicologa, credevo di stare meglio ma qualche giorno fa sono andata in ospedale perché ho avuto paura di morire gli unici sintomi che non mi lasciano mai sono la Depersonalizzazione e la derealizzazione questo non mi lascia vivere la mia vita.
E solo un po’ di tachicardia la mattina ma poi passa.
La mia psicologa arrivati a sto punto vuole inidirizzarmi da uno psichiatra per farmi curare con i farmaci, sono al punto di andare da uno psichiatra?

Gentile utente,

I sintomi che ci descrive rientrano nel quadro diagnostico dell'attacco di panico, anche se non lo soddisfano pienamente per il numero. Probabilmente, la collega che l'ha visitata ha raccolto maggiori informazioni, quindi ci fidiamo della sua diagnosi in questa sede. Detto ciò, le dico che spesso "andare dallo psichiatra" sembra una cosa riservata a pazienti gravi. Non è proprio così. Lo psichiatra è un medico che interviene sui sintomi attraverso il farmaco, mentre lo psicologo psicoterapeuta lo fa con le parole (e i comportamenti). Quindi, probabilmente la collega ha ritenuto opportuno un supporto farmacologico, che non significa "essere gravi". Probabilmente, lo ritiene un modo efficace per agire in modo più veloce e funzionale.