Dott. Francesco Ziglioli

psicologo clinico e di comunita, psiconcologo

Preoccupazione per la mia sessualità

Sono un ragazzo di 24 anni, sto pensando di entrare in seminario, per via di una vocazione su cui sto facendo discernimento con un sacerdote.. il problema è che mi piacerebbe avere rapporti anche con l'altro sesso dato che non li ho mai avuti. E magari capire meglio la mia sessualità, dato che ho "complessi di sottomissione" e anche feticismi per i piedi femminili. Quindi vorrei capire come comportarmi. Capite la mia difficoltà a parlare di questo, dato che non posso parlarne con nessuno per svariati motivi. Perdonate la mia schiettezza. Vi ringrazio in attesa di risposte.

Gentile utente,

Certo non possiamo dirle cosa fare in questo momento. Non sarebbe eticamente corretto consigliare di avere rapporti sessuali così come di non averne, oltre che clinicamente sbagliato. Quello che posso restituirle, è che la scoperta della sessualità ( elle sue varie forme e dimensioni) andrebbe fatta con libertà, entusiasmo e curiosità. Se lei sente di voler avere un rapporto sessuale, è del tutto libero di farlo, da un punto di vista psicologico. Se poi, visti i temi trattati nel suo consulto, si entra in ambiti morali individuali e religiosi, qui lo psicologo non può metterci mano.