informazioni di contatto

Via S. Pietro, 1c - 25015 Desenzano del Garda (BS)

Tel: 39210... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono Gabriele Zanieri, psicologo, iscritto all'Ordine degli psicologi della Lombardia. Dal 1996 al 1999 ho ricoperto il ruolo di educatore con bambini, adolescenti e giovani/adulti. Dal 1999 al 2001 ho lavorato come psicologo ricercatore presso l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Fatebenefratelli di Brescia nell'ambito delle demenze e dei disturbi psichiatrici pubblicando diversi articoli e acquisendo una valida esperienza neuropsicologica. 
Dal 2001 ho lavorato per vent'anni come consulente per i servizi socio sanitari della provincia di Brescia, nell'area dell'Assistenza Domiciliare Integrata, occupandomi di anziani e malati ed in generale di tutte quelle situazioni, senza limiti di età, che per motivi legati a malattie, non possono uscire di casa. 

Mi sono appassionato alla psicologia domiciliare, branca della materia ancora oggi poco frequentata dagli psicologi.
Negli anni ho continuato ad aggiornarmi, in particolare rispetto alle tecniche di rilassamento e alla Mindfulness, approcci che, se necessario, utilizzo nel lavoro. 
Ho organizzato e coordinato decine di gruppi di informazione/aiuto per familiari di persone malate.
Alterno al lavoro di psicologo un lavoro artigianale...ma questa è un'altra storia.

 

 

 

 

La psicologia (non) è per tutti!

Il titolo che vedi scritto qui sopra è uno scherzo ovviamente. Una sorta di provocazione per certi versi. Ma nasce dalla mia esperienza personale, quindi mi farebbe piacere iniziare proprio dal primo passo: perché una persona, pur desiderando incontrare un professionista psicologo, spesso faccia fatica proprio a contattare chi potrebbe aiutarlo.
Da tanti anni lavoro a domicilio, in situazioni spesso legate a malattia. Ed ogni volta che parcheggio l'auto, scendo e sto per suonare il campanello, più o meno posso intuire come si sente e cosa sta pensando la persona che mi aprirà. Pensa di non essere "matta", pensa che forse "leggerò nella sua mente", pensa che avrò la bacchetta magica.
​Ebbene, ti svelo un segreto! La psicologia non è nulla di tutto ciò. Se chiedi il confronto con uno psicologo è perché sei in un momento della tua vita per cui hai avuto il coraggio di rendere evidente che esiste una situazione che crea disagio. Coraggio è il termine giusto. Infatti la psicologia è per le persone curiose e coraggiose. Cosa è il coraggio? E' quella cosa che decidiamo di fare anche se un po' ci spaventa. Occorre molta consapevolezza per essere coraggiosi. Occorre imparare a camminare nelle stesse situazioni con piedi, testa e cuore diversi.
La difficoltà di chiedere aiuto nasce da una moltitudine di cause ma spesso alla base c'è un pensiero, o meglio più pensieri che nel corso della nostra vita si sono installati nella nostra mente e quindi nel nostro modo di pensare e di vivere. Alcuni di questi pensieri riguardo agli psicologi li ho brevemente accennati qui sopra. Alcuni pensano che gli psicologi conoscano in anticipo cosa pensiamo, altri pensano che chiedere aiuto sia un segno di debolezza, Spesso chi ci sta intorno non fa altro che rafforzare questa idea.
Alla base di queste idee che non aiutano, ma comunque presenti, manca l'esperienza. Molti non hanno mai incontrato uno psicologo in carne ed ossa e si sono creati una immagine non vera di questo dottore che si occupa di pensieri, emozioni o che ci può aiutare in un momento particolarmente difficile della propria vita. Ti svelo un secondo segreto: anche gli psicologi hanno momenti difficili nella propria vita.
Molto semplicemente bisognerebbe pensare che per il cuore vado dal cardiologo, se ho bisogno di un dottore per il mal di denti vado dal dentista, se ho bisogno di un dottore per un problema psicologico...è corretto chiedere ad un dottore psicologo.

aree di competenza

  • Psicooncologia
  • Attacchi di Panico
  • Elaborazione del lutto
  • Sostegno psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo
  • Valutazione neuropsicologica
  • Sostegno psicologico
  • Sostegno a pazienti affetti da patologie mediche acute o croniche

Chi risponde a tutto non si è fatto tutte le domande (E.Flaiano)

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 5146 dal 1999

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Gabriele Zanieri?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Gabriele Zanieri non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaAlessandra Marelli

Psicologa, Psicoterapeuta - Milano

  • Terapia individuale
  • Formazione
  • Supervisione di gruppo per associazioni ed enti privati
  • Problemi di coppia
  • Conduzione di Corsi pre-parto ed accompagnamento alla nascita
  • Consulenza clinica
  • Supporto Psicologico Online
visita sito web