Dott.ssa Gabriella Ferrari Bravo

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Violenza domestica

Buonasera,
sono sposata da 8 anni con un uomo violento. Fin dal primo istante mi ha sempre, per futili motivi, umiliata, offesa ed è anche arrivato ad alzare le mani.
Ogni scusa è buona per iniziare ad offendermi, urla, bestemmia e minaccia.
Mi sento sola e sono sola. Ormai mi rimane solo la mamma di 90 anni che è assistita giorno e notte dalla badante. Inutile dire che anche lei è in continuo minacciata e offesa da mio marito. Non viene più da noi, ha paura di lui, dice che le sembra di stare in una prigione.
Andrei anche via da tutto questo, ma minaccia di uccidermi, non so cosa fare, aiutatemi.
Grazie

Cara signora, non so sove lei abiti ma sicuramente troverà nella sua città o poco lontano un Centro antiviolenza. Qui potrà essere affiancata da persone esperte e ricevere tutte le informazioni per poter uscire da una situazione di pericolo come quella che ha descritto. Non la sottovaluti! Non esiti, non perda giorni preziosi, non consumi le sue energie nel tentativo di farcela da sola, non è facile fermare la violenza, soprattutto dopo molti anni in cui suo marito ha sperimentato di essere con lei in una relazione diseguale. tutta la forza dalla sua parte, e tutta la debolezza dall'altra. La prego, se non ha altre risorse, di rivolgersi anche alle assistenti sociali e alle pricologhe del suo Consultorio familiare di zona. la consultazione è gratuita, così come per i Centri antiviolenza, dove potrà trovare anche un aiuto legale.

Le auguro di poterci scrivere, al più presto, di aver intrapreso la strada (lunga, certamente) per liberarsi da questa continua minaccia alla sua persona e alla sua serenità.