Dott.ssa Gabriella Maggi

leggi (1)

Dott.ssa Gabriella Maggi

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso aiutare mio figlio piccolo a superare l ennesimo cambiamento di casa e scuola?

Dopo solo 1 anno dall'ultimo trasloco da poco abbiamo ancora traslocato, siamo sempre nella stessa regione ma per motivi economici siamo in una casa comunale. Così ho dovuto cambiare asilo nido ancora a mio figlio. Da 1mese a questa parte è spesso nervoso arrabbiato e si irrita subito anche mentre giochiamo, e dice sempre brutti o cattivi a me ed al papà. Non capiamo come mai continua a dirci così, cerchiamo di stargli vicino e di fagli vedere tutti i lati positivi del cambiamento ma credo che ci incolpi di aver cambiato casa e quindi di averlo portato anche lontano dai suoi amichetti...

Buona sera ,  dalla sua lettera lei mamma si sta chiedendo quali strategie attivare per aiutare il figlio ad adattarsi alla nuova situazione. Poiché il bambino è piccolo ho pensato a come  voi genitori avete accettato il cambiamento che mi pare di capire non è il primo e che rispetto alla situazione precedente è meno vantaggiosa economicamente. Vi suggerirei una riflessione sulla modalità di trasferimento e  su come lo avete comunicato al bambino