Dott.ssa Gabriella Maggi

leggi (1)

Dott.ssa Gabriella Maggi

Psicologo, Psicoterapeuta

Sensazione di tristezza improvvisa immotivata

Salve, mi chiamo Naomi. Non ho mai sofferto di depressione o cose simili, però ho avuto istinti suicidi in passato, che stanno sparendo. In questo preciso momento, non so perchè, ma mi sento come se facesse tutto male, sto per scoppiare e mettermi a piangere, il tutto senza un motivo preciso. Penso sia per lo stress o motivi vari, però non lo so. Non mi è mai capitato di sentirmi così e sto cercando di far finta che vada tutto bene. Cosa devo fare? Grazie

Buongiorno Naomi,

 leggendo questo scritto sembra che la causa del suo malessere non sia riconducibile chiaramente ad alcun fatto o a situazioni così evidente da poterne trovare le ragioni del suo stato d'animo così particolarmente triste e abbattuto che sta vivendo in questo periodo. La legittima domanda che pone al termine della lettera, ovvero Il cosa devo fare, dovrebbe essere la domanda che segue a cosa mi sta succedendo, perché sto così male? Individuare cioè l'origine di questa tristezza diventa la domanda profonda su cui mettere l'attenzione per poi valutare e cercare le possibili strategie per risolverla.

Consideri la possibilità di intraprendere un percorso di riflessione.