Dott.ssa Gabriella Maggi

leggi (1)

Dott.ssa Gabriella Maggi

Psicologo, Psicoterapeuta

Pensiero e linguaggio sembrano sconnessi.

Salve,
Ho 31 anni e da qualche anno mi capita questa cosa: parlo ma ho la sensazione che le parole non siano legate al pensiero, come se non stessi ragionando sul discorso e non riuscissi ad ascoltarmi. Mi capita spesso di bloccarmi e di non riuscire a creare un discorso di senso compiuto, arricchito e soddisfacente. Succede di solito quando devo parlare con estranei, a lavoro durante i colloqui (sono un'insegnante), le colleghe.. ma è capitato anche con persone che conosco e con le quali, non dovrei aver problemi di"ansia da prestazione". La cosa mi mette non poco a disagio e sono arrivata al punto di non riuscire a improvvisare ma a dover scrivere il discorso che dovrò fare e rileggerlo più volte. Da piccola ero molto più sciolta ma verso i 16/17 anni ho iniziato a essere più a disagio nel parlare in pubblico, per poi arrivati quasi a sentirmi incapace di parlare.
Non riesco a darmi una spiegazione e vorrei trovare una soluzione al problema per vivere più serenamente.
Grazie a chiunque spenderà del tempo a rispondermi.
Katia

Buongiorno Katia,

dalla esposizione del suo problema, preciso ed esaustivo, le suggerirei di riflettere sulla dimestichezza con la sua parte più istintiva, più spontanea

Sembra voler aderire ad un modello  dimenticandosi delle sue emozioni

Provi a dare più spazio alle sue emozioni

Le auguro un grosso in bocca al lupo

Dr.ssa Gabriella Maggi