Dott.ssa Gabriella Maggi

leggi (1)

Dott.ssa Gabriella Maggi

Psicologo, Psicoterapeuta

Pensiero fisso

Buonasera, mia figlia è da dicembre che ha dei pensieri fastidiosi fissi. A dicembre appunto nonostante sapesse come si hanno rapporti sessuali (anche se non ne ha mai avuti) e come si rimanesse incinte aveva la paura che toccando la carta igienica o l'asse del water usato da sesso maschile poteva rimanere incinta, anche se mi ha detto che sa benissimo che non è così ma la sua mente glielo diceva, questo fino ad aprile. A giugno invece dopo aver sentito una frase o da me o da mia madre" non è che ti piacciono le femmine" il suo cervello continua a farle la domanda come un martello e lei in questi ultimi giorni sta malissimo e ha crisi d ansia e di panico perché dice che a lei assolutamente non piacciono le femmine ma i maschi e che proverebbe ribrezzo. Ha vent anni e in passato ha avuto un attacco di panico mentre giocava a basket e alle superiori studiava molto e ripeteva la lezione molte volte per l'ansia di non riuscire, nonostante i risultati erano ottimi. Adesso sta facendo test d'ingresso per università ma ha paura di non riuscire a e tirare. Le sto dando fiori di bach. Potete darmi dei consigli?

Buongiorno,
mi pare di capire che il tema dell'ansia abbia accompagnato e accompagni ancora la vita della figlia
Penso che approfondire l'origine del malessere aiuterebbe sua figlia a comprendere meglio ciò che all'esterno si manifesta con quei pensieri che lei ha raccontato nella lettera
Una terapia psicologica sarebbe auspicabile