Dott.ssa Gabriella Merenda

leggi (1)

Dott.ssa Gabriella Merenda

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio viene escluso dai compagni

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 7 anni terzo di 4 figli molto dolce e effettuoso verso i familiari, soprattutto verso di me, e con una grande dose di entusiasmo e una fantasia fervente. Queste sue caratteristiche a volte un po' eccessive gli creano delle difficoltà di socializzazione. Il piccolo a volte si approccia con i pari con modalità non ben comprese dagli altri, a volte li evita infastidito e a volte è preso in giro anche da bimbi più piccoli e si iarrabbia diventando aggressivo. A scuola le maestre dicono che gioca con i compagni, alla mattina sceglie i giochi che sa piacciono ai suoi compagni e con i quali vuole giocare. A volte si lamenta che viene scluso o mi dice che ha passato tutta la giornata da solo, le maestre smentiscono e ciò accadeva anche all'asilo dove lo definivano un buono che giocava con tutti. Questo stato di cose mi crea un ansia tale da evitare ogni situazione dove ciò si realizza, giardini, feste di compleanno,ecc.. Io sono molto preoccupata e disorientata ad un punto tale da non riuscire a pensare ad altro. Cosa posso fare per aiutarlo? Grazie per l'attenzione

Evitare le situazioni che ci producono ansia e' la cosa più naturale ma anche quella meno utile. Capisco che con quattro figli non è facile gestire una situazione che crea conflitto, ma bisogna aiutare suo figlio a sperimentarsi con i pari trovando il suo modo. Sta andando per tentativi e probabilmente non regge la frustrazione di non essere nel gruppo. Sarebbe interessante sapere quanti anni di differenza ci sono tra i fratelli, come sono le relazioni tra di loro, il tempo che hanno per stare insieme....

insomma per quel che scrive, dovrebbe cercare di tranquillizzarsi, perché i bimbi sentono l'ansia dei genitori, farlo uscire di più magari con il papà e  se la situazione non si modifica chiedere una consulenza.