Dott.ssa Gabriella Merenda

leggi (1)

Dott.ssa Gabriella Merenda

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio non riesce a disegnare nulla

Salve, Ho un bimbo di 4 anni,Luca, con un disturbo misto del linguaggio, un importante ritardo nel linguaggio ed un piccolo ritardo cognitivo ,( fa' regolarmente neuropsicomotricita')ma...Luca non riesce, questa cosa mi fa' pensare che possa assente un altro il suo disturbo... a disegnare nulla...è ancora nella fase dello scarabocchio e credo xké nn attribuisca neanche un significato ai suoi scarabocchi, questa cosa mi fa' pensare che ci sia dell'altro oltre al disturbo del linguaggio...potete aiutarmi? Grazie del vostro tempo!

Cara Federica,

scoprire che il proprio figlio ha "un piccolo ritardo cognitivo" non è cosa semplice da mandare giù, anche quando si parla di piccole difficoltà.

Aspetti a preoccuparsi di più, mi sembra di capire che avendo una diagnosi state facendo tutto il possibile per aiutarlo e dovreste essere fieri del fatto che siete intervenuti subito, ogni bambino ha i suoi tempi e non è detto che questa sia una difficoltà o un ulteriore segnale di qualche disturbo.

Si affidi ai professionisti e ponga loro ogni domanda che le viene in mente, tutti gli aiuti ai bambini non sono solo a loro e i genitori sono risorsa, appoggio e fonte di collaborazione per gli addetti ai lavori.

Affronti una difficoltà alla volta e sia fiduciosa