Dott.ssa Gabriella Merenda

leggi (1)

Dott.ssa Gabriella Merenda

Psicologo, Psicoterapeuta

Insicurezza e la paura del giudizio altrui

Salve, ho 27 anni e il mio problema in questo periodo è l'insicurezza e la paura del giudizio altrui. Non lavoro da 7 mesi, in passata ho fatto lavori molto umili e comunque mai “di un certo livello“ e questo, rispetto alla mia cultura e serietà, mi ha sempre fatto sentire fallita. In questo momento la mia riserva di soldi sta finendo, ho bisogno di lavorare eppure ho paura anche a propormi come cameriera, non l'ho mai fatto e non so se ne sarei capace. Purtroppo sono un tipo di persona che dopo un fallimento tende a mollare tutto. Il mio sogno è scrivere ma ultimamente lo sto mettendo in discussione perché richiede l'esporsi, il farsi vedere e il farsi pubblicità. Io sono una persona che rifugge queste cose, per timidezza, insicurezza e di nuovo paura del giudizio altrui. E ogni volta che mi viene in mente di pubblicare qualcosa online mi sento una bambocciona che non riuscendo a trovarsi un lavoro vero ripiega con attività inutili. Come faccio a uscire da questa forma mentis?

Quante dimensioni negative tutte in unica persona senza identità. La critica non è certo il miglior balsamo per le proprie ferite...semmai funziona come amplificatore del dolore.

Vero, non bisogna sottovalutare mai la realtà, e si è vero che non avere un lavoro adeguato a come ci si sente o non averlo affatto...ti fa sentire inutile e spesso anche persa, ma attenzione a disperdersi nei propri pensieri e ruminarsi addosso la propria inadeguatezza.

Brava, perchè ha aperto una finestra in questo sito e brava se comincerà a scrivere senza pensare al dopo (esporsi...farsi vedere...pubblicità). Bisogna uscire però, distrarsi da se stessi, stare con gli altri per fare qualcosa per se, uscire da questa forma mentis...stando dentro..se stessi....impresa difficilissima.