Dott.ssa Gabriella Riccardi

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi

Il mio ragazzo minaccia di suicidarsi. La nostra storia è stata sempre travagliata: ci sono stati episodi di violenza fisica e verbale, litigavamo spesso. Da qualche tempo però ha iniziato a minacciare di uccidersi, descrivendomi i vari modi in cui potrebbe farlo. Non si impegna più nelle attività quotidiane, vuole solo “dormire“ per spegnere il flusso di pensieri negativi che sperimenta ogni giorno. Non so come comportarmi, vorrei stargli vicino ma mi sento incapace di farlo anche a causa di quello che è successo in passato tra di noi. Potete dirmi come potrei approcciarmi a lui in sicurezza? Sembra che ogni cosa che faccia o che dica peggiori la situazione. Grazie

Cara Giovanna, prima di tutto vorrei ringraziarti per aver avuto il coraggio di condividere un pezzo di te chiedendo l'intervento di uno specialista e superando tutte quelle umane paure che contraddistinguono lo stato d'animo tipico di coloro che si trovano nella tua situazione. La cosa più utile e funzionale da fare in questi momenti così delicati sarebbe quella di trasmettere alla persona (in questo caso il tuo compagno) le proprie emozioni (di preoccupazione) disvelando anche il proprio spavento se necessario, di fronte ad un senso di impotenza che chiunque potrebbe sperimentare non avendo strumenti nè competenze per assicurarsi (come proprio nel tuo caso) la risoluzione del problema. In secondo luogo, sarebbe opportuno suggerirgli di recarvi (insieme) da uno psicoterapeuta, magari assicurandogli tutta la tua vicinanza (qualora ne sentisse la necessità), dal momento che nella scelta di coinvolgerti nel suo disagio esistenziale, probabilmente c'è anche la volontà diassicurarsi la tua vicinanza quale figura di riferimento elettiva. Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione. Saluti