Dott.ssa Gabriella Sossi

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico, mediatore familiare

Fobia dei piccioni

Salve, sono ormai parecchi anni che ho una fobia allucinante per i piccioni. Non posso più vivere, anche perché sono davvero ovunque, d'estate poi non posso nemmeno bere un caffè in un bar all'aperto perché appena ne vedo arrivare uno dò di matto. Le ho provate tutte, ho provato a far finta di niente, a resistere, a restare immobile fino all'ultimo ma poi urlo e scappo! Cosa posso fare? Esiste una soluzione? Anche perché è davvero imbarazzante, la gente ride quando dico che ho una fobia del genere, dicendomi che non sono squali ma io li temo proprio e non ne posso più. Grazie se qualcuno può darmi qualche indicazione gliene sarei grata, la mia vita quotidiana migliorerebbe.

Buongiorno signora Cinzia, la fobia specifica per i piccioni, che lei descrive non è affatto una fobia poco diffusa, e in realtà l'evitamento delle situazioni nelle quali teme di incontrare questi animali, non fa che nutrire la sua paura.

L'origine della fobia va ricercato nella sua storia personale, nel senso che è legata ad uno o più episodi negativi del suo passato, magari molto antico e forse non direttamente legato ai piccioni, ma per qualche motivo i piccioni ne attivano la carica fobica.

Risolvere il problema delle fobie è possibile, ma non esistono rimedi preconfezionati né è utile impegnarsi a fare sforzi di volontà. È invece necessario seguire un breve percorso terapeutico specifico.

Io le consiglio di seguire una terapia EMDR con un terapeuta che la aiuti a scoprire i fattori sottostanti alla sua fobia. Con il metodo EMDR, oltre a riconoscere l'evento spiacevole legato alla fobia, potrà rapidamente desensibilizzare le cognizioni inadeguate e così non avere più la necessità di sfuggire dallo stimolo che attiva la sua paura, i piccioni.