Dott.ssa Gabriella Toscano

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia di 6 anni piange sempre.

Buonasera dottore/essa sono vanessa e ho 2 bimbe una di 6 anni e una di 19 mesi,la bimba di 6 anni ha un periodo che piange sempre anche per una piccola cosa! piange quando la lascio a scuola frequenta la prima elementare (cosa che per le prime 2 settimane non ha fatto) anche a casa piange, lei cOme bambina e molto sensibile e timida, e troppo buona gli dico di essere un po più sveglia e che il suo carattere non va bene! E dice che piange perche vuole a me! cosa sto facendo di male? può essere che se la prendè perche gli dico che dorme sempre, si deve dare una svegliata e che se si comporta male la rimando all asilo, ? cosa potrei fare per non farla più piangere e farla tornare serena visto che piagnucola sempre ed è molto sensibile. grazie per l'aiuto

Buonasera Vanessa,

i bambini attraversano delle fasi  in cui è possibile e normale  che regrediscano, cioè che si comportino come se fossero più piccoli della loro età. Crescere può fare un po’ paura ai figli, che se da un lato vogliono le loro autonomie dall’altro hanno bisogno di essere incoraggiati e hanno ancora bisogno di essere rassicurati circa le loro capacità e sul fatto che mamma e papà li accettano e vogliono loro  bene.  A riguardo, evidenzio che la sua bambina ha una sorellina che, ora che cammina ed è più grande, richiede sempre più attenzioni ed impegno da parte dei genitori e magari questo non sempre è facile da accettare per la sua figlia maggiore (che forse vuole essere rassicurata  di non essere passata in secondo piano?) .  Potrebbe essere  anche  importante comprendere se ci sono stati ultimamente dei cambiamenti  in famiglia e come li sta vivendo la bambina.  Inoltre consideri che la prima elementare è già un importante cambiamento : infatti è un delicato momento di passaggio dalla materna - dove c’è più spazio per il gioco- alle elementari, dove ci sono  maestre, compagni e luoghi nuovi a cui i bambini devono  adattarsi, e dove è richiesta più disciplina e tolleranza delle regole. Qualora non l’avesse già fatto, le suggerisco di parlare con le maestre per comprendere come sta la bambina a scuola e se è successo qualcosa in particolare che l’abbia potuta disturbare.  Inoltre le segnalo che se lei stessa ha il dubbio di usare espressioni e minacce che possono dispiacere e spaventare la bambina potrebbe essere importante ascoltare questo dubbio. ..

Spero di esserle stata utile. Se lo desidera  può contattarmi  via mail o telefonicamente.