Dott.ssa Gabriella Toscano

Psicologo, Psicoterapeuta

La psicologa ci ha buttati nello sconforto più totale, perchè già alla prima seduta ha diagnosticato disturbi dissociativi pre psicosi.

salve, ho un filgio di 18 anni che dopo vari inviti a consultare uno psicologo, si è deciso, me lo ha chiesto e lo abbiamo subito accontentato. la risposta della psicologoca ci ha buttati nello sconforto più totale, perchè già alla prima seduta ha diagnosticato disturbi dissociativi pre psicosi. ha consigliato di andare da un psichiatra per una cura farmacologica. Noi ora non sappiamo come comportarci con lui che non ci parla di niente e la psicolaga non si sbottona più di tanto essendo il ragazzo maggiorenne. I genitori di figli maggiorenni devono restare nell'ombra senza avere nessun consiglio su come comportarsi? Il ragazzo è molto restio nel parlare, come se noi fossimo i suoi peggiori nemici, in più passa il suo tempo tra computer, video giochi e anime giapponesi.(il problema per noi partiva da tutto ciò) Cosa possiamo fare per aiutarlo?

Buonasera signora, comprendo che non è facile affrontare la situazione che lei descrive. Ma se suo figlio sta continuando ad andare presso la  psicologa che avete contattato, siete già riusciti a dargli  un aiuto importante, cioè gli avete procurato uno spazio tutto suo dove possa essere aiutato a dare un senso al suo disagio e a gestirlo senza essere giudicato. In questi casi  è sicuramente importante che anche voi genitori abbiate un sostegno psicologico per rapportarvi serenamente con vostro figlio  e per affrontare tutti i vostri dubbi . E' opportuno che voi genitori vi facciate seguire da altra/o psicologa/o differente da chi già segue vostro figlio.